A Review Of ricettazione



Tra questi delitti c’è sicuramente quello di riciclaggio, il quale consiste nell’ostacolare l’identificazione della provenienza del denaro o di altri beni mobili rispetto al reato di cui sono il frutto. Come funziona il riciclaggio di denaro sporco?

Ne consegue che è compatibile la concessione delle attenuanti generiche con l’attenuante di pena di cui all’art. 648 cpv. c.p. che tende ad adeguare la pena al fatto di particolare tenuità, attesa la differenza delle caratteristiche strutturali e teleologiche dei thanks istituti.

Il reato di ricettazione è disciplinato dall’articolo 648 del Codice Penale, nel quale si legge che: 

(In applicazione di tale principio la Corte ha annullato la sentenza d’appello la quale, con riferimento ad un’ipotesi di ricettazione ascritta ad un venditore ambulante extracomunitario di merce contraffatta, aveva escluso che ricorresse il fatto di particolare tenuità assumendo che il predetto commercio, che trova nella ricettazione il momento essenziale, è immeritevole del trattamento sanzionatorio attenuato perché parte di un’organizzazione delittuosa che a livello mondiale provoca consistenti danni alle produzioni, ai commerci ed alle finanze degli Stati).

bancario. Infatti, ove l'imputato si limiti a versare sul proprio conto corrente assegni di provenienza illecita, previa sostituzione delle generalità del beneficiario con i propri dati ed apposizione della propria firma sui titoli for each girata, senza alcuna manomissione degli elementi identificativi dell'istituto bancario emittente o del numero di serie degli assegni, la

Si verifica quando nella dichiarazione non vengono indicati i redditi percepiti o si indicano in misura inferiore rispetto a quella effettiva, oppure si indicano delle spese false.

In tema di ricettazione la scienza dell’agente in ordine alla provenienza delittuosa della cosa può desumersi da qualsiasi elemento e sussiste quando i sospetti sulla legittimità della provenienza siano così gravi ed univoci da generare in qualsiasi persona di media levatura intellettuale, e secondo la comune esperienza, la certezza che la cosa ricevuta o acquistata non poteva essere posseduta legittimamente da chi la deteneva od offriva.

Se l’argomento ti interessa e vuoi saperne di più, prosegui nella lettura: vedremo insieme come funziona il riciclaggio di denaro sporco.

Ai fini della sussistenza del delitto di ricettazione, la ricezione, che ne è l’elemento materiale, è comprensiva di qualsiasi conseguimento di possesso della cosa proveniente da reato e, quindi, vi rientra anche il possesso per «mero titolo di compiacenza». Quanto al profitto, è sufficiente qualsiasi utilità o vantaggio derivante dal possesso della cosa (nella specie possibilità di utilizzare get redirected here una patente di guida falsificata), né si esige che l’agente abbia i thought about this effettivamente conseguito il profitto avuto di mira, poiché l’incriminazione in esame tende advertisement impedire che soggetti diversi da coloro che hanno commesso un delitto appaiano interessati alle cose provenienti da esso, al wonderful di trarne un vantaggio anche temporaneo.

Ai fini della configurabilità del delitto di ricettazione, la mancata giustificazione del possesso di una cosa proveniente da delitto costituisce prova della conoscenza della illecita provenienza (confermata, nella specie, la condanna di un automobilista che aveva circolato alla guida di un'autovettura munita di un falso certificato di autorizzazione al transito ed al parcheggio libero nelle aree riservate agli invalidi emesso dal Comune a favore di un altro uomo, già deceduto).

L'esterometro read this article è un meccanismo in costante evoluzione, volto a soddisfare l'esigenza di controllo delle entrate ai fini IVA.

In tema di ricettazione, il reato presupposto non deve necessariamente essere stato accertato con sentenza irrevocabile né devono essere stati individuati gli autori, essendo sufficiente che la sua sussistenza risulti al giudice chiamato a conoscere della ricettazione ed essendo configurabile tale fattispecie anche nel caso in cui il reato presupposto sia rimasto a carico di ignoti.

L’evasione fiscale non è mai reato quando riguarda una violazione sulle imposte indirette e su altri tributi. Possono essere applicate invece sanzioni di tipo penale for each i casi relativi alle imposte dirette, quali l’IRPEF, e l’IVA. 

For each tali ragioni il Collegio ha concluso che nel caso di specie trattasi di ricettazione, in quanto l'imputato non ha

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

Comments on “A Review Of ricettazione”

Leave a Reply

Gravatar